lunedì 27 ottobre 2008

Paura



Vedere centinaia, addirittura migliaia di studenti in piazza, striscioni, slogan, cortei, professori che fanno lezione in piazza, scuole ed università occupate è impressionante.
Alcuni temono di non avere a che fare con i cassonetti bruciati di Pianura e Chiaiano, che teme di non avere a che fare con la facile scusa di spaccio a Castel Volturno.
Sperano in qualche atto vandalico, in qualche pretesa di violenza per poter di nuovo sviare l'attenzione sul problema in sé, per poter di nuovo giustificare l'aspetto esteriore di una completa e precisa distruzione culturale e sociale.
Sperano che giunga la fatidica data del 30 e con questa, il decreto funebre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Ma con tutte queste cose non riescono a non provare una cosa che pensavano di aver istillato solo nel popolo italiano: la paura.


Continua a leggere..




Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

domenica 19 ottobre 2008

Ricordi dell'11

Forse l'11 è solo l'ennesima utopia di una sinistra che non riesce a riconoscersi.

Ma l'amicizia ha il suo colore, la sua bandiera e il suo inno.

E quelli non cambiano mai.




Continua a leggere..




Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

Preoccupazioni da miope


Vi ricordo che la modifica che ho fatto al codice mi permette ora di lasciare solo la prima parte dell'articolo come introduzione, il resto é sotto "read more".

Preoccupazioni da miope per i miopi


Continua a leggere..




Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

Come si chiama...


Come si chiama quando il parlamento viene esautorato dalle proprie funzioni? Quando decisioni importanti e strutturali per la vita politica, sociale ed economica del nostro paese vengono prese in 7 minuti da una ristretta cerchia di persone, senza consultazione alcuna? Come si chiama quando la personalità eminente al governo del paese possiede metà delle televisioni e nelle altre, per legge, la maggioranza delle quote e quindi delle nomine?

Come si chiama quando l'authority per la par condicio denuncia che lo squilibrio governo- altri é esponenzialmente enorme nella quasi totalità delle reti televisive? Come si chiama quando lo strumento dello sciopero viene posto sotto stretto controllo e di fatto "chiuso" da un referendum e dal dover dare i nominativi alle autorità competenti? Come si chiama quando viene decisa la distinzione tra classi di immigrati e classi di "italiani" all'interno del mondo scolastico?

Si tratta di semplici coincidenze, o meglio, di modi strutturali di dire: "il Paese ha bisogno di questo, è per il bene del Paese" o del sintomo contorto e rimodernato di una modalità ditattoriale?

Come diceva Montanelli, delle due l'una.





Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

venerdì 17 ottobre 2008

Charta '91 e le elezioni che fervono



Non credo di aver mai accettato al fatto che in università collaboro ormai da qualche tempo con la lista Charta '91, Unione della sinistra universitaria.
Dato che tra qualche settimana ci sono le elezioni, da tempo fervono i preparativi, culminati nella presentazione delle liste la settimana scorsa.

Per questa tornata, che dovrà eleggere quasi tutti gli organi amministrativi dell'ateneo, parteciperò con la mia candidatura al CDF di Lettere, al CASU, al CAD di storia e al Consiglio di Biblioteca.

Presto (si spera) metterò online il nuovo blog di Charta, ma intanto invito tutti gli atesini che mi seguono e che si riconoscono nei valori della sinistra ad iscriversi al gruppo che ho creato su Facebook.

A presto



Continua a leggere..




Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves