"Sono partiti dall'ex centrale nucleare di Caorso, nel piacentino, i primi due cask contenenti ciascuno 17 barre d'uranio che saranno riprocessate dalla società Areva nell'impianto di Le Hague, in Francia.
I cask sono usciti dalla centrale alle 14 di ieri, a bordo di un paio di camion scortati dalle forze dell'ordine, e dopo un breve percorso hanno raggiunto l'area della stazione ferroviaria, dove con un carro gru sono stati caricati su un convoglio speciale, la cui partenza per la Francia, attraverso Lombardia e Piemonte, è avvenuta in tarda serata."
20 anni, 20 anni sono passati e ora finalmente qualcosa comincia a sbloccarsi.
Al ritmo di 30-40 giorni dovrebbero partire regolari convogli ad Caorso per smaltire quelle tonnellate di barre che ancora si trovano all'interno della centrale, la più recente e moderna tra tutte quelle italiane.
Le barre, dopo essere statte trattate appositamente, verranno fatte tornare in Italia per essere depositate in un sito "ancora da definire". Spero solo non vadano a finire in qualche fiume o peggio nacora in mano a società poco raccomandabili.
Qui per avere un quadro della situazione italiana e dei principali paesi in merito all'atomo.
lunedì 17 dicembre 2007
Le barre cominciano a partire da Caorso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento