venerdì 8 febbraio 2008

Un appello per la sinistra a Desenzano

Viviamo giorni e momenti di profonda angoscia e anche il nostro orizzonte non pare più essere tanto chiaro e limpido.
Ma proprio per questo dobbiamo proseguire con forza e determinazione il nostro progetto di unità.
In questi giorni la Sinistra L'Arcobaleno ufficializzerà la sua partecipazione unita alle elezioni politiche anticipate e lo farà sotto la candidatura di Fausto Bertinotti.
In quanto persona di sinistra e militante politico che ha partecipato alla sua fondazione nel nuovo assetto chiedo che o comunque spero che all'interno della sinistra possa avvenire quel rinnovamento generazionale ed identitario che tutti quelli che ci credono stanno proponendo.
Ma purtroppo questa barbare legge elettorale, vergognosamente ideata dal centrodestra ed ancor più vergognosamente sostenuta in modo ipocrita anche in queste elezioni anticipate, non ci permette di rinnovare profondamente come speravamo.
Ci credevamo, ma purtroppo non é ancora il momento.
Indi per cui, l'unica cosa che possiamo fare é unirci, organizzare,p partecipare come giovani e coordinare le attività di tutte le nostre realtà a livello locale.
Non dobbiamo rinchiuderci nella nostra autoreferenzialità in quanto giovani e non occuparci invece dei grandi problemi che una mentalità giovane potrebbe meglio affrontare.
Non dobbiamo rimanere settari, ma dobbiamo essere capaci di far pesare le nostre idee ad ogni livello generazionale.
Con questo rivolgo localmente un invito formale all'Associazione Rivolta Kulturale a lavorare e partecipare in prima persone nel processo costituente che si va prefiggendosi.
Senza dittature identitarie, senza interessi, ma solo con il desiderio di ridare ai giovani quell'entusiasmo nella politica, nella politica di sinistra, che li ha spinti in passato ad imponenti dimostrazioni di forza e decisione.
Queste elezioni purtroppo ci lasciano poco spazio, ma dobbiamo essere determinati a prendere tutti gli spazi possibili per prepararci ad un'inevitabile escalation di barbarie culturale e sociale che una realistica vittoria della destra porterebbe (come abbiamo visto pochi anni fa).

Se la Sinistra L'Arcobaleno sembra essere solo un cartello elettorale per non dare adito a polemiche, nei fatti e nella località deve essere unita e con idee coerenti e condivise.

Propongo quindi un'assemblea per condividere le idee e i progetti, aperta a tutti e che ascolti gli interventi e le proposte di tutti.

Spero che questo appello non cada inascoltato e, per quanto vale, spero che susciti qualcosa.

E' necessario davvero uno scatto d'orgoglio compagni e una volontà non al compromesso, ma alla condivisione e all'unione delle nostre realtà e idealità, lasciando che queste contestate elezioni abbiano luogo, facendo campagna si, ma senza dimenticare che quello che non potremo mai raggiungere a livello nazionale, lo possiamo raggiungere noi giovani con il nostro impegno.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

1 commento:

  1. Sottoscrivo l'appello. Senza fronzoli di retorica, abbiamo il dovere di portare questo progetto al successo, liberandoci una volta per tutte di quell'abitudine italiana dove all'interno di una stessa casa, fratelli sotto lo stesso tetto, chi la pensa in modo un poco diverso se ne esce costruendone una completamente diversa.

    La casa della sinistra è grande, ci stiamo tutti sotto lo stesso tetto. Basta avere il coraggio di confrontarsi e mettersi in discussione in una logica limpidamente democratica.

    RispondiElimina