lunedì 28 luglio 2008

Condoglianze

Esprimo le mie condoglianze a Mauro per il lutto che lo ha colpito.
E' mancata a tutti stamattina la sua presenza alla'ormai rituale colazione e discussione da Bosio.

Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

domenica 27 luglio 2008

Attendendo

Siamo alle battute finali den Congresso Nazionale di Rifondazione.
Mi riservo di dire quello che penso (e che presumo, purtroppo, non cambierà), alla fine della liturgia.

Pubblicato con Flock

Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

sabato 19 luglio 2008

Provato OpenOffice 3.0 Beta 2


Dato che mi annoiavo ho deciso di provare un po' di Beta di programmi più o meno conosciuti e distro.
Iniziamo quest'oggi con il celebre OpenOffice.
La Beta 2 del 3.0 è in inglese (ma ho letto da qualche parte che c'è anche in italiano) e apporta nuovi miglioramenti, soprattutto nella visualizzazione delle pagine (ora si possono anche vedere come elenco) e il supporto ai formati di Office 2007 (un tié alla Microsoft..).
Anche la schermata iniziale e la grafica sono state migliorate per essere più funzionali anche nei confronti degli utenti meno esperti.
Che dire, da provare, vi lascio il link con i sources.

Pubblicato con Flock

Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

lunedì 14 luglio 2008

Come dare un'opinione del concerto di ieri


Non ci sono molte parole per descrivere lo spettacolo di ieri sera, posso solo dire che è stata un'esperienze incredibile.
Parlo di spettacolo e non di concerto perché proprio di questo si trattava: luci, suoni, spettatori, musicisti, il paesaggio, tutto si è fuso in un'incredibile ed intensa ordalia di sensazioni.
Il concerto di Loreena è iniziato verso le 21.45 sotto un tempo tutto sommato non troppo minaccioso, nubi all'orizzonte, ma buone chance di scamparla. E' apparsa subito preoccupata per il tempo, ma in pochi minuti lei e l'intera platea sono stati trascinati da quella musica che credevo di conoscere tanto bene per i suoi interminabili ascolti e che invece si è dimostrata carica di una nuova intensità. Loreena era bella come suo solito, quella bellezza antica e dolce, quel velo di composta delicatezza che racchiude una voce tagliente e potente come un lampo. E i lampi hanno cominciato ad affacciarsi sulla scena, prima timidamente, poi con più insistenza, coronandola in modo incredibile e suggestivo. A far da partecipe anche il vento, che, muovendo abiti e capelli, dava l'illusione di essere veramente in una storia, in una ballata. Durante l'esecuzione di The Highwayman, proprio nel momento in cui si racconta la cavalcata forsennata del cavaliere alla ricerca della sua amata, il vento ha fatto da partecipe dando l'illusione di essere battuti dalla brezza mentre si è a cavallo, lanciati in una folle corsa di speranza o di terribile consapevolezza.
Neanche le poche goccie di pioggia hanno fermato l'opera e per fortuna il tempo non è peggiorato.
Un concerto veramente coreografico, al quale gli elementi climatici hanno partecipato violentemente, pur non interferendo, donando invece quella nota di mistero e di suggestione che lo rendono veramente unico.
Di questo concerto. che aspettavo da così tanti anni, mi resta nelle orecchie il suono della sua voce e la vibrazione delle sue note.
E non chiedo di più.

Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

martedì 1 luglio 2008

Ecco i veri problemi della scuola


(ANSA) - ROMA, 1 LUG - Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini non scarta l'ipotesi di ripristinare l'uso del grembiule a scuola. L'idea e' stata lanciata dalla parlamentare del Pdl Giammanco. E il ministro ha risposto: 'Le motivazioni sono convincenti. E' un fatto di ordine ma anche di uguaglianza sociale'. Genitori democratici commenta: 'riteniamo che i problemi della scuola siano altri'. E l'associazione nazionale presidi risponde: si', ma rispettare l'autonomia delle scuole.

Ecco le vere difficoltà della scuola e la loro pronta soluzione.
Spero che gli "onorevoli" non abbiano idee utili e strutturali come queste per risolvere anche gli altri di problemi.

Read More...... DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves