sabato 4 agosto 2007

Sono passato ad Opera

Approfittando dell'enorme potenziale del kernel Linux ed avendo finito di configurare Ubuntu , ho deciso di provare un po' di programmi che mi tentavano da tempo e che in parte esistono anche nella loro versione per windows (per chi ha ancora la sventura di usare codesto sistema operativo;). Il primo che ho deciso di presentare oggi é il browser Opera , del quale ho potuto constatare le potenzialità rispetto all'ormai inaffidabile Internet Explorer e al dinamico Firefox.

Diciamo che Opera per certi versi può essere considerato superiore persino a quest'ultimo, soprattutto in quanto a prestazioni di caricamento pagine.
Opera, configurando in tutte le principali lingue, é un'ottima alternativa anche per chi vuole configurare un proprio account posta (Opera web mail), un proprio blog, caricare immagini e file ed entrare a far parte della comunità italiana.
Opera é sicuramente un software di nicchia, specialmente rispetto al più famoso Firefox, ma é anche il browser dove per primo si sono sperimentate certe funzioni che ormai ci sono comuni (come l'apertura in schede delle pagine, introdotta da Opera).
Non ci resta che sperare che continui ad essere il laboratorio per innovazioni di questo genere.
Un'altra cosa che mi stavo dimenticando: all'apertura di una scheda, si accederà automaticamente ad una propria homepage, che é possibile configurare per avere fino a nove link diretti ai rispettivi siti che si impostano facilmente all'inizio.
Da provare soprattutto, come già detto sopra, per la leggerezza e per la velocità di caricamento, fattori non secondari anche per chi é dotato di connessioni veloci.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

3 commenti:

  1. Opera si può scaricare anche per Windows. Il fatto che anche se lo chiudi mantenga memoria e ti ricarichi le schede che avevi aperto nella sessione precedente lo rende comodissimo per fare ricerche e approfondimenti da più fonti. Mi pare, ma non mi ricordo più bene, che questa memoria, se tale si può definire, valga anche se riavvii il pc, ma non ne sono affatto sicuro.

    Uso sempre Firefox, anche se di default avrei Safari. Onestamente saprei solo dire che Explorer è il peggiore, non per il diffuso accanimento contro il browser di Microsoft, ma per il fatto che il mio blog non ha la risoluzione grafica con esso che ha con altri.

    Tornando a Opera, mi ricordo che avevo scaricato un bellissimo widget. Si chiama Simaquarium. Ne ho scritto un post tempo fa. Ecco il link.

    RispondiElimina
  2. La funzione delle schede esiste anche per explorer,che io sappia,visto che attualmente uso questo catorcio.
    Vere novità quindi quali sarebbero?
    Da quel che ho letto non vedo chissà quali rivoluzioni informatiche...

    RispondiElimina
  3. Bé, innanzitutto la velocità di caricamento delle pagine é enormemente superiore a quella spazzatura di explorer.
    La funzione delle schede di explorer inoltre é solo un'introduzione recente (e fatta male).
    Le schede per la navigazione sono state per la prima volta inventate dai programmatori di Opera, introdotte successivamente su Mozilla (che considero personalmente un ottimo browser) ed infine copiate spudoratamente dalla microsoft che si era resa conto della loto utilità.
    Comunque con Opera quando apri una scheda ti visualizza una pagina dove puoi settare fino a 9 siti preferiti con anteprima, in modo tale da avere una homepage con 9 "homepage" all'interno.
    Inoltre mi sembra, almeno al momento, totalmente esente da bug.
    Insomma, mi piace presentare un software open source, semplice, comodo veloce, per la maggior parte degli utenti che non vogliono cambiare più per pigrizia che per comodità.

    RispondiElimina