giovedì 17 aprile 2008

Dobbiamo ripartire

Alcuni forse si aspettano che io faccia un commento post elettorale.
Mi limiterò a scrivere alcune righe, o meglio, alcune certezze, alle quali sono giunto dopo queste elezioni.

La Sinistra ha perso perché non ha interpretato le richieste del mondo del lavoro (specialmente quello operario), o meglio, non si è resa conto che l'operaio vede in altri partiti una garanzia maggiore (come la Lega per esempio).
La Sinistra ha perso perché non è riuscita a catalizzare in modo federativo prima e in vista di un soggetto unico poi, le sue tante anime, delle quali parecchie alla fine hanno deciso di non andare a votare.
La Sinistra ha perso per colpa di un PD parassita, che a pochi giorni dal voto si è inventato un sorpasso inesistente, per succhiare fino all'ultimo i voti dei suoi ex compagni. E questo è solo l'ultimo dei crimini politici dei quali si sta facendo partecipe.

L'unica conclusione è che bisogna riorganizzarsi, riunirsi, riprendere contatto con quella base che è stata delusa e con il consenso nei nostri confronti che si eroso. Dobbiamo riprendere il cammino unitario, riprendere per non far perdere a questo Paese una visione storica ed essenziale della sua politica.

Sarà una lotta dura, senza esclusioni di colpi, senza favoritismi, a sangue, per riprendersi l'elettorato che, come si direbbe sociologicamente, è alienato.
Dobbiamo riprendere da Sinistra e come Sinistra comportarci, in ogni attività, dal nazionale fino alla più piccola amministrazione, continuare e lottare da soli.

Alla prossima quindi, spero con notizie confortanti.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

26 commenti:

  1. Non mi sembra cosa onesta addossare al PD il vostro crollo elettorale.
    All'inizio della campagna elettorale avevate assicurato a Veltroni una concorrenza senza risparmio di colpi, una competizione vera, ed è ciò che avete avuto.
    La ripresa non era una balla, basta vedere i dati degli exit-poll, era una realtà, ma poi non si è avverata per ragioni che saranno da anilizzare con calma.
    Mi dispiace di vedere la sinistra fuori dal parlamento, e mi dispiace ancora di più che non abbia ancora capito il perchè di ciò.
    Addossate tutte le colpe al PD e al governo Prodi, ti faccio notare che anche Di Pietro, che ha raddoppiato i suoi voti, faceva parte dello stesso governo. Gli italiani hanno voluto mandare un messaggio di governabilità, hanno dimostrato di pretendere partiti in grado di governare, perchè il fine ultimo di ogni partito è il governo, cosa che la sinistra non ha dimostrato di essere in grado di fare.
    La sinistra ha avuto meno presa della Lega, anche perchè, a mia opinione, voi avete ancora un'idea vecchia e superata della società.
    Non comprendo, ad esempio, questo continuare a martellare sugli operai, quando di lavoratori che stanno male ce ne sono tanti altri.
    Non pensate che se un'azienda va bene stanno meglio anche i suoi operai? Non è vecchia l'idea di separazione in classi fra padroni e lavoratori. Il nemico della sinistra non deve essere la ricchezza, ma la povertà.
    Cercate di riflettere sulla vostra visione di società, per eleborare un modello migliore.
    I vostri voti, comunque, non sono andati solo al PD, basta vedere le statistiche, altrimenti altro che 35%, avremmo avuto almeno il 40!!!!
    Cercate, inoltre, di rimanere veramente uniti, perchè, per me, la Sinistra Arcobaleno, ha trasmesso poca fiducia come soggetto unico, molto meno che il PD. Noi, infatti, non abbiamo ancora incominciato a scannarci, cosa che sta già accadendo da voi. Sento già parlare di tornare alla divisione, il che significherebbe perdere ulteriormente di credibilità.
    La gente è consapevole che per governare ci vuole un minimo di coesione, come ce la si può aspettare da gente che non è in grado di stare in un partito unico del 4% mentre un governo dovrebbe rappresentare almeno il 50% del paese?

    RispondiElimina
  2. Sono consapevole che il PD non è perfetto e che ha fatto degli errori, sono pronto a leggere critiche sul nostro comportamento.
    Non addosso, altresì, la nostra sconfitta al vostro risultato, come si potrebbe penissimo fare...
    Mi piacerebbe conoscere gli altri crimini del PD, scusa la mia ignoranza.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Io credo che la ragione principale del crollo della Sinistra non sia da ascrivere a qualche avversario, o all'astensionismo da localizzare prevalentemente a sinistra - che avrà colpito, ma non al punto da far precipitare quello che era un 10% (se sommo ad occhio i numeri di Rifondazione, Verdi, PDCI - senza contare che ci saranno pure in giro degli ex diessini delusi dal PD, non ci sei mica solo tu) a meno del 4.

    Ed è l'ormai perduto contatto con il paese reale. Parlate solo a voi stessi. E molti di voi non è scontato nemmeno che vi stiano a sentire. Il vostro parlare di operai, precarietà, "diritti", scelte di parte varie...non funziona. E non fate l'errore di spostarvi ancora più a sinistra, perché "il vostro popolo vi ha girato le spalle in quanto troppo compromessi con il governo"...è che avete (abbiamo, a dire il vero, vale anche per noi) una visione talmente distorta dell'Italia che, finché non recuperiamo, non ci permetterà mai di interpretarne il sentire, né di intercettare il consenso, se non l'effimero dissenso nei confronti degli avversari (come nel 2006).

    Pensare che sareste rimasti fuori dal Parlamento anche con il sistema alla tedesca che proponevate insieme a Casini (con tutto il mio sostegno)...da un lato è sconvolgente e spiazzante (non ci metteremo mica, come qualcuno - di cui non faccio il nome - ha già proposto, a fare la vostra politica solo perché non ci siete più, vero?); dall'altro, è misura del fatto che l'Italia vera è talmente distante da voi, da avervi cancellato. Non vi ha fatto niente di male. Vi ha reso ininfluenti. Come ha fatto con le velleità pseudofasciste della Destra.

    RispondiElimina
  4. Ben vi stà, la prossima volta magari penserete più ai bisogni reali del paese piuttosto che ai froci, ai negri, agli zingari e a tutte le altre cazzate..

    RispondiElimina
  5. Sinceramente dei risultati politici di domenica e lunedì, quello che mi ha più stupito,non è stato tanto l'exploit degli alleati della Lega (qualche sentore, lavorando per un mese fianco a fianco, lo avevamo avuto)o la nostra Strabiliante vittoria :-),ma più che altro il crollo dell'Arcobaleno. Per quello che ho potuto percepire in questa campagna elettorale, mai come ora, la Sinistra Radicale, non è riuscita ad interpretare i veri bisogni della gente e in particolar modo del suo storico elettorato, che ha dimostrato di preferire finalmente temi come la sicurezza e il federalismo , a quelli ad esempio come i diritti delle coppie di fatto o i “poverini ROM emarginati nei loro campi”. Non si spiega altrimenti l’8% leghista anche in Emilia la vittoria a Sesto San Giovanni (STALINGRADO d’ITALIA) ,il Friuli la Liguria o, più vicino a noi, la Bellissima vittoria di Paroli a Brescia. Come dice giustamente il proprietario del Blog, se volete tornare sopra il 4% alle prossime elezioni , dovete, a mio avviso, dimostrare di tenere più in considerazione le realtà a cui sono costretti quotidianamente i nostri concittadini: non si sentono più sicuri a passeggiare per la strada quando sono le nove di sera; la Stazione di Brescia ,ad esempio ormai è un via vai di clandestini . Questo scenario è il frutto di scelte politiche che nel breve non vengono percepite ma a lungo andare logorano anche la pazienza del comunista più convinto che, infatti, è andato a votare Lega Nord. Noi, dalla nostra, abbiamo mantenuto le solite percentuali, che dimostrano ancora una volta che gli attacchi personali al Presidente servono a ben poco, o forse solo a renderlo ancora più amato dal suo elettorato. Effettivamente, il nuovo Governo, ha un occasione da non perdere e, bisogna ammetterlo, sto giro non ci sono più scuse di ricatti o cose del genere. Bisogna risolvere i disastri di Napoli e Alitalia al più presto. Se Berlusconi e C. riuscissero nell’impresa avremmo già fatto molto di più di quello fatto nei due anni Prodiani. In ultima analisi posso dire che sinceramente mi rammarico del ritiro del Buon Fausto: uno dei pochi esponenti di spicco degno di stima nella Sinistra L’Arcobaleno; forse ha pagato lo scotto di dover convivere con gente come Vlad Lux, Caruso, Grillini e Pecoraro Scanio che, disoccupati, dovranno finalmente trovarsi un lavoro! E di questo lasciatemi GODERE! GIO M.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra che il nostro caro consigliere comunale si sia perso gran parte della campagne elettorale.
    Non mi sembra, infatti, che ci siano stati attacchi al suo carissimo presidenta, anzi, è stato lui l'unico ad attacare i suoi avversari dal punto di vista personale.
    Ha anche citato Alitalia, mi può spiegare come mai il suo Presidente (non è il mio) stia trattando con Air France quando ne aveva detto peste e corna in campagna elettorale, mentre la cordata non si vede?
    Chiederei anche di rispettare gli avversari politici, come si addice ad un buon cattolico, come si dichiara sia il Presidente che il suo consigliere comunale.
    Ricordo, poi, che un buon cattolico dovrebbe prendersi cura degli ultimi, dei più umili, quali i rom, ed essere pronto ad accogliere tutti, anche i peccatori, se considerati tali (rom, zingari, gay... compresi).
    Chi si lamenta della condizione della stazione di Brescia vuol dirmi che la situzione è precipitata in 20 mesi, dopo una grandiosa legge sull'immigrazione firmata dai cari alleati?
    Parliamo seriamente, consigliere, i problemi dell'immigrazioni non sono causati da Prodi e si sa, da che mondo e mondo, che una magigore rigidità ottiene il risultato contrario, basti pensare al confine USA-Messico.

    RispondiElimina
  7. Mi sembra che il nostro caro consigliere comunale si sia perso gran parte della campagne elettorale.
    Non mi sembra, infatti, che ci siano stati attacchi al suo carissimo presidenta, anzi, è stato lui l'unico ad attacare i suoi avversari dal punto di vista personale.
    Ha anche citato Alitalia, mi può spiegare come mai il suo Presidente (non è il mio) stia trattando con Air France quando ne aveva detto peste e corna in campagna elettorale, mentre la cordata non si vede?
    Chiederei anche di rispettare gli avversari politici, come si addice ad un buon cattolico, come si dichiara sia il Presidente che il suo consigliere comunale.
    Ricordo, poi, che un buon cattolico dovrebbe prendersi cura degli ultimi, dei più umili, quali i rom, ed essere pronto ad accogliere tutti, anche i peccatori, se considerati tali (rom, zingari, gay... compresi).
    Chi si lamenta della condizione della stazione di Brescia vuol dirmi che la situzione è precipitata in 20 mesi, dopo una grandiosa legge sull'immigrazione firmata dai cari alleati?
    Parliamo seriamente, consigliere, i problemi dell'immigrazioni non sono causati da Prodi e si sa, da che mondo e mondo, che una magigore rigidità ottiene il risultato contrario, basti pensare al confine USA-Messico.

    RispondiElimina
  8. "Noi, dalla nostra, abbiamo mantenuto le solite percentuali"

    consiglio al signor gio M. un corso di matematica accelerata.
    Voti Fi 2006 a Desenzano: 4785
    Voti An 2006 a Desenzano: 2274
    Totale: 7032
    Voti PDL 2008 a Desenzano: 5765
    Non mi sembra esattamente lo stesso numero, lo stesso si potrebbe fare con le precentuali (da 41,32% a 35,11%)

    RispondiElimina
  9. 1.No Non mi sono perso neanche un minuto di questa campagna elettorale, e gli insulti,è vero, da Veltroni, non sono arrivati sta volta, mi riferivo a quelli di Casini ingrato.
    2.Berlusconi non ha mai demonizzato Air France in quanto tale, ma piuttosto le scandalose condizioni d'acquisto proposte dai francesi.(e non sto qui ad elencarle)
    3.Riguardo al fatto di rispettare l'avversario politico, vorrei chiedere al signor Stefano quando, secondo lui, ho mancato di rispetto a qualcuno??Il fatto di essere un fiero cattolico non vuol dire per forza fare dell'inutile solidarietà nei confronti ad esempio di quei Rom delinquenti che un giorno si, e l'altro pure, stuprano le nostre donne e derubano le nostre case!!E comunque vorrei sapere su che mondo vivi caro Stefano!!Definisci i Rom "i più umili" e "gli ultimi da aiutare". Chiedi in quel di Rivoltella, dove la nostra amministrazione ha "cavato" i campi, come si sente adesso la gente che doveva convivere con quegli individui come vicini di casa!Sinceramente preferisco andare in Kazakhistan a costruire un asilo..loro non vanno in giro in Mercedes o con roulotte da novanta mila euro!!
    4.Scusa tanto, ma non ho mai detto che la Stazione di Brescia è così da venti mesi, è così da quando il Sindaco di Brescia è Corsini, il quale con politiche sulla sicurezza lassiste non ha vigilato a sufficienza. Gli elettori lo hanno punito giustamente, premiando e sognando il cambiamento! GIO M.

    RispondiElimina
  10. Sei il Giovanni Maiolo che sta tanto simpatico al mio Ammiraglio?
    Bene lasciami fare qualche considerazione:
    1 interpretazione dei bisogni, o creazione dei bisogni? È facile creare la paura del diverso quando si possiedono tre televisioni (scadenti) e diversi giornali, la gente è molto vulnerabile al bombardamento mediatico. l'85% degli stupri è effettuato da dal patner o da un conoscente, per lo più di nazionalità italiana. O magari per una persona di CL se si è sposati lo stupro non esiste?
    2 I Rom, sai io piglio 800 euro al mese, c'è gente in condizioni peggiori. Rubare per un pezzo di pane è reato, occupare indebitamente le frequenze di Europa7 no, e i rubano migliaia di soldi ad onesti lavoratori che hanno acquistato onestamente quelle frequenze. Ci sarebbero altri esempi.

    Forse è meglio che mi fermi qui, potrei proseguire all'infinito.
    Vedi un bambino può sentire il bisogno di ingozzarsi di caramelle, ma il bisogno reale coincide con una diete sana ed equilibrata.
    Ho reso l'idea sull'interpretazioni dei bisogni signorino Maiolo?

    RispondiElimina
  11. Va beh vedila come vuoi!!Io penso che questa tua considerazione non corrisponda assolutamente alla realtà in cui viviamo tutti i giorni..Prima o poi devo riuscire a capire come mai, quando vince un certo schieramento politico, che si tratti di elezioni politiche o amministrative,il popolo elettore, o ha preso un abbaglio, o di punto in bianco ha perso completamente la capacità di ragionare, quando invece "vince" Prodi o Pienazza ha trionfato la democrazia!!P.S Spero che qualsiasi lettore capiti su questo blog noti la differenza di stile tra una risposta priva di continui attacchi personali e l'altra, che invece da sempre, non può fare a meno di questa componente. GIO M.

    RispondiElimina
  12. Bene Giovanni, ma non hai risposto a quello che t'ha detto Aurora, che tra l'altro non ha fatto alcun attacco personale, ha semplicemante constatato.

    Mi piacerebbe sentire la tua opinione riguardo ai punti 1, 2 e 3.

    RispondiElimina
  13. @ Maiolo

    1 bene
    2 vedremo quanti esuberi in meno ci saranno grazie alla fine della trattativa con Air France...
    3 non so se la mia memoria mi sostiene, ma mi sembra di ricordare il sig. Maiolo su un balcone a fischiare la Bindi senza neanche ascoltare ciò che lei diceva (il sig. Maiolo, infatti, era intento in una conversazione telefonica), se questa non è mancanza di rispetto...riguardo ai rom ha già risposo molto bene aurora, aggiungo che dal punto di vista cristiano che consiglierei a Maiolo di leggersi qualche brano di vangelo (Lc 19, 1-10; Mc 2, 13-17; Gv 8, 1-11), Gesù si occupa dei ladri, delle prostitute, degli emarginati, quindi si occuperebbe anche dei rom.
    4 L'analisi del voto di Brescia non mi sembra corretta per vari motivi: sia perchè non si presentava Corsini ma Del Bono (giustificazione usata da Berlusconi nel 2006 per giustificare lo scarso risultato della Moratti a Milano), sia perchè le elezioni hanno rispecchiato l'andamento dei del voto nazionale.
    5 non mi hai risposto rigurdo al vrisultato elettorale del PDL, aggiungo che il PDL è il terzo partito come voto giovanile (se si calcola quest'ultimo come differenza fra i voti alla camera e al senato) dietro a Lega (373 voti in più) e Pd (266) a soli 107 voti, molto vicino a La Destra di Storace. Riconosco che possiate aver avuto uno svantaggio per il voto disgiunto, ma questo non è sufficiente a giustificare l'entità del distacco (per raggiunger il PD il PDL avrebbe bisogno di tutti i voti in più alla camera di UDC, La Destra e FN)

    RispondiElimina
  14. Finalmente un'altra bella discussione sui vostri blog, giuro, ne sentivo la mancanza!

    Prima di tutto vorrei portare a conoscenza l'amico GIO.M del fatto che non c'è bisogno di firmarsi ma basta scrivere nell'apposito form nome e cognome ma va bene ugualmente..

    Mi preme rispondere prima di tutto ad Aurora visto che a mio parere ha detto delle cose intelligenti ma staccate dalla realtà..

    Il gioco è sempre lo stesso, l'ha detto anche Giovanni, se un elettore vota una certa parte vuole dire che ha fatto bene, è intelligente ed ha capito tutto,s e vota il padrone Berlusconi vuole dire che è un demente, credulone e vulnerabile che non pensa con la testa sua.. Concetto analogo almeno nel suo punto di partenza era uscito anche in campagna elettorale mi sembra grazie a Dalema che disse "se gli elettori fossero solo qeulli che leggono i i giornali il Pd vincerebbe con il 90% dei voti".. Bene, a parte il merito della questione che è tutto da verificare mi fà veramente ribrezzo il fatto che ci sia qualcuno che consideri la gente "manipolata" o altro nel momento in cui il proprio schieramento perde le elezioni... e di gran lunga peraltro...
    Anche il fatto di paragonare l'elettorato a dei bambini svela la considerazione che voi avete della gente.. Abbiamo solo un "problema": Il Popolo è questo, tu dici stupido e bambino? Io dico sovrano punto e basta. La tensione ad un uomo nuovo ha portato a qualcosina come gulag e nazismo...

    Sai, magari hai anche ragione, i giornali contano tutti un sacco di cazzate, però prova ad andare in giro per Desenzano, o magari vieni a Milano, vai a Brescia o magari vai a Verona, insomma, vai dove ti pare e chiedi alla gente che problemi ha, voglio vedere cosa risponde.. Provaci, io lo faccio quasi tutti i giorni, onestamente non ho mai sentito nessuno lamentarsi dicendomi "Oddio, Emilio fede mi è entrato nel televisore e mi ha indottrinato", "O mio zio, il mio partner ieri sera mi ha stuprato/a" o ancora "le frequenze di Rete7 sono occupate indebitamente, come farò da oggi in poi????"...E avanti...
    Onestamente ho sentito tanta gente dirmi: "Oh, stavo arrivando qui in metropolitana e uno zingarello ha rubato la borsetta ad una signora", "Oh ma lo sai che settiamna scorsa mi sono entrati i ladri in casa??? Hanno rubato tutto l'oro di mia mamma che erano doni di sua madre defunta, li hanno visti dalle telecamere, li conoscono ma non possono farci niente, sono albanesi", "Stanotte son passati tre pezzi di m***a qui davanti al mio negozio e mi hanno rotto le vetrine e hanno disegnato sui muri delle grosse A cerchiate", "Oh Oscar riesci a venirmi a prendere che ho fatto un'incidente? mi sono venuti nel culo ma stò bene non preoccuparti.. l'unico problema è che dovrò ripagarmi tutto io xe era un marocchino ubriaco senza assicurazione ne altro.. Che devo fare poverino, mica posso ammazzarlo"..

    Potrei andare avanti per ore e ore ma ripeto prova a farlo te..

    Quante ne sai Aurora, ci hai beccato in pieno, per una persona di CL quando uno è sposato lo stupro non esiste più, una volta sposati si può abusare della moglie o del marito(chi dice più preghiere durante la giornata è il padrone..).

    Stefano..

    2° Per l'appunto, sarà da vedere quanti esuberi ci saranno col nuovo piano per Alitalia..

    Comunque la questione Alitalia non si ferma al fatto degli esuberi del personale direttamente alle dipendenze di alitalia o di un nazionalismo ceco percui alitalia deve restare italiana (chissenefrega se è italiana o guatemalese dico io, l'importante è che svolga bene il servizio alle persone che deve svolgere), la questione principale era quella della perdita di Alitalia come HUB internazionale, cosa che metterebbe molti bastoni tra le ruote alle piccole-medie imprese del nord che, come tutti sappiamo danno lavoro alla maggior parte degli operai.

    3° Io ho preferito stare sotto e non fischiare ma non posso nascondere la mia fortissima perplessità nel sentire parlare l'onorevole Rosy Bindi di famiglia.. Quella vera... Ma mi faccia un piacere...

    Quanto alla valutazione del risultato politico a Desenzano... Boh, non son bravo nei calcoli.. sò solo che la coalizione che sosteneva il presidente del mio partito è ora in parlamento con una ampia maggioranza...

    Auguri per i vostri calcoli...


    Giovanni... LEGGITI IL VANGELO DAI...

    RispondiElimina
  15. Oscar...

    Se per te è strano sentire la Bindi parlare di famiglia, pensa quanto possa esserlo per me sentire Berlusconi riguardo a famiglie che non arrivano alla fine del mese!
    Ti ricordo, inoltre, che è un discorso pretestuoso contro cui si sono scagliati vostri amici.
    Per esempio, il vostro amico George, si scaglio (giustamente) contro una senatrice della California, rea di aver velatamente incolpato la Rice di non avere figli, dato che poteva permettersi di mandare soldati allo sbaraglio in Iraq, non avendo figli che rischiava di essere mandati in guerra. Non si può attaccare una persona per le sue scelte personali.
    Aggiungo poi che il Papa parla di famiglia quasi quotidianamente e tutti i partiti che supportano Berlusconi fanno riferimento alle posizioni della chiese sulla questione familia.

    Io proponga a Maiolo la lettura del vangelo, solo perchè lui si dichiara fervente cattolico. Io non avrei mai fatto questa proposta, ad esempio, all'ammiraglio.

    RispondiElimina
  16. Forse non mi sono spiegato bene ma magari ho capito male io la tua risposta...

    Non era assolutamente mia intenzione criticare o fare commenti sulla relazione tra scelte personali e questioni portate avanti in politica dall'On Bindi, la critica era tutta interna all "area" politica della questione e cioè lo sbandieramento del concetto di famiglia dopo quello che la sua maggioranza ha provato a fare e quello che non ha fatto negli ultimi due anni..

    Per lo stesso motivo non mi preme criticare o lodare il Presidente Berlusconi per le sue scelte personali, sicuramente queste famiglie che non arrivano alla fine del mese hanno già fatto, anche loro, la loro scelta.

    Insomma, son dell'idea che pure il più single di tutti possa portare avanti per primo il concetto di famiglia, certo è che le cose bisogna chiamarle col loro nome perchè la famiglia è l’istituzione sociale di base della società con tutto ciò che ne comporta (e non entro nella questione perchè stiamo andando fuori topic...)

    Non ho capito cosa vuoi dire quando scrivi che: "il Papa parla di famiglia quasi quotidianamente e tutti i partiti che supportano Berlusconi fanno riferimento alle posizioni della chiese sulla questione familia."

    RispondiElimina
  17. @ Oscar: Hai fatto un sacco di begli esempi, ma te ne potrei fare anch'io, dalla mia collega (laureata con 108 in nanotecnologie) che fa fatica a trovare il lavoro perché di colore, quel povero imprenditore che non solo si sente rubati i soldi da chi gli occupa la sua rete televisiva ma si sente pure offeso da osservazioni come le tue, perché tanto lavoro per far partire una televisione, per acquistare una frequenza che un delinquente occupa indebitamente è meno grave di uno scippo.
    Ho conosciuto una donna che per fortuna ora ha divorziato che era costretta, COSTRETTA, ad andare a letto con suo marito anche quando non voleva. Il marito pensava che una volta sposati quello non fosse stupro, ed era una persona rispettabile all'interno del suo partito e del Rotary.

    Regimi nazionalisti? Chissà allora come mai usavano così poco le comunicazioni di massa, e chissà come mai anche il vostro lader ci fa così poca attenzione se non hanno importanza. Lo sai meglio di la rilevanza dell'occupazione mediatica, non mi pari sciocco.

    Certo i problemi sociali come sempre si ripercuotono sulla classe più bassa, quindi anche quello della delinquenza, bada: delinquenza.
    A volte si intreccia con quello dell'immigrazione, ma mi pare che il peggio sia tutto made in Italy, o no?
    Un tempo il capro espiatorio erano gli ebrei, ora sono gli immigrati vero?
    Secondo me dovresti parlare di più con la gente ma soprattutto ascoltarla meglio, tra 5 anni la resa dei conti.
    Tranquilli entrerà nei libri di storia il vostro uomo, ma come pessimo statista e grande ladro a meno che non li riscriva lui come il suo amico Marcello (mafioso) ha suggerito.

    RispondiElimina
  18. Oh ragazzi scusate se non ho potuto rispondere subito ma ero intento a leggermi tutta la Bibbia, non mi sono fermato solo al Vangelo..giustamente mi faccio insegnare da gente che non conosco neanche, che non sà niente di me,a vivere e pensare.:-)Comunque mi va bene la tua sfida dei 5 anni,cari Aurora e Stefano(che mi viene a fare i calcoli dei mezzi punti percentuali ecc :-) con che coraggio poi??)vi invito a riflettere su una cosa: ci troviamo in una botte di ferro!!non ve ne sarete forse accorti ma..comune,provincia,regione e nazione,saranno tutti rimbecilliti??Ah ultima cosa:il Presidente non entrerà nei libri di scuola perchè secondo te è un ladro (solita cazzata, sappiamo che dei miei e dei tuoi soldi non se ne fà niente!!)ma forse perchè,(altro che pessimo statista, non ne sbaglia una!!)è stato l'unico a terminare una legislatura di 5 anni e probabilmente ci concederà il bis!!Dai su coraggio per 5 anni in piazza con la bandiera rossa..

    RispondiElimina
  19. Per fortuna Aurora gli imprenditori che fanno girare il paese non assumono gente a caso, solo perchè ha scritto su un pezzo di carta 108 (con l'università di oggi poi dove è sparita la meritocrazia sia tra gli studenti che tra i professori...), che non è stata assunta perchè di colore è la tua interpretazione in genere ad chi fà impresa serve gente capace a lavorare, con voglia di impegnarsi e che comunque possa portare benefici all'opera, mica son scemi; sicuramente la tua amica non avrà rispettato uno o più di questi parametri o meglio, qualche altro laureato sarà stato più idoneo della tua amica "di colore".

    Mi dispiace per la tua amica ma se le assunzioni girassero al contrario saremmo già belli che fritti..

    Dispiace anche per la tua conoscente stuprata dal marito del rotary; non ho giustificato nessuno, tantomento quelli del mio partito che stuprano le mogli, mi rimane però la sicurezza che il Problema non è quello se parliamo di stupri, e sopratutto che se i problemi li abbiamo già in casa nostra (e li abbiamo già) non possiamo permetterci il lusso di lasciare che vengano anche da fuori a portatrci problemi..

    E' proprio vero, i regimi nazionalisti usavano la comunicazione di massa per indottrianre.. Posso chiederti chi è stato che ha introdotto il digitale terrestre aumentando DI FATTO (e di fatto vuole dire anche attraverso le scontistiche sui decoder) la scelta di canali visualizzabili dalla cittadinanza?
    (certo, tu ora mi dirai che lo ha fatto perchè così faceva lui più soldi vendendo decoder e facendo pagare le schede ma ti prego di gaurdare alla conseguenza prima di tutto questo e cioè? quello che ho detto prima, maggiore informazione)

    Posso chiederti chi è che voleva mattere la famigerata legge bavaglio alla rete?

    Posso chiederti chi è che vuole chiudere una televisione seguita da milioni di italiani?

    La vostra mi sembra, come al solito, una battaglia contro qualcosa e in particolare contro il Presidente Berlusconi, quello è un VOSTRO problema, non dei cittadini.. Volete boicottare (mi fate ridere...) Rete4???? Boicottatela ma non provate ad usare il potere per distruggere qualcosa, per togliere ai cittadini qualcosa.. E iniziate a pensare pro qualcosa e non solo contro, sarebbe anche ora..

    "Un tempo il capro espiatorio erano gli ebrei, ora sono gli immigrati vero?" Spero che questa tua allusione non sia riferita a me, quando ami ho detto qualcosa contro ebrei o altro?


    Tra 5 anni la resa dei conti.. GIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E mal che vada fra 7 un'altra...

    Ma comunque ne abbiamo avuta una l'anno scorso alle elezioni comunali di Desenzano.. Prima alle regionali Lombarde.. Prima ancora alle provinciali Bresciane..

    Ma che monotoni che sono questi elettori eh...

    In merito alle altre illazioni su Marcello e altri.. Continua cosi!

    RispondiElimina
  20. Probabilmente leggete poco i giornali esteri. Comunque vi do ragione, probabilmente i montoni sono i tedeschi, i francesi, gli spagnoli, gli inglesi, i danesi ecc... Che pensano l'Italia come paese di deficienti quando abbiamo un fior di presidente, mafiosi in parlamento e oligopolio dell'informazione quando non è monopolio.

    Ah che scemi gli europei! Credo sia solo perché se la sono presa per quelle due battutine acute fatte dal Silvio al Parlamento Europeo.

    Siamo più furbi e più bravi noi italiani.

    Forza Italia!

    RispondiElimina
  21. Ah mi dimenticavo, quei comunistacci del Times! Mannaggia a loro... La stampa estera tutta in mano alle sinistre!

    RispondiElimina
  22. Non è che sia proprio una bella cosa che Gio M. dica di non conoscermi. Forse ciò dimostra fin troppo della sua personalità...
    Io lo conosco, abbiamo "lavorato" insieme in una attività di volontariato, nel senso che io, di 4 anni più giovane di lui, facevo il suo lavoro mentre lui faceva il marpione con una ragazza, che, tra l'altro, non ci stava nemmeno!
    Non posso concordare con l'Ammiraglio su giornali esteri, anche perchè io, avendo vissuto un'anno negli USA mi sono sentito prendere in giro (da gente di destra) per il nostro Presidente (tanto amico di George).

    RispondiElimina
  23. Oscar

    Evidentemente non avevo capito il tuo commento sulla Bindi e la famiglia, inoltre, avendo un'idea diversa di famiglia, è inutile sibatterne.
    Io, infatti, credo che i genitori debbano essere aiutati a mantenere i loro figli indipendentemente da come venga definita la loro relazione. Ritengo, inoltre che vadano aiutati i meno abbienti, in base alle persone a loro carico che siano figli, compagni, coniugi, anziani parenti, amici, fratelli...
    Apprezzo che anche tu riconosca che l'Università è calata di livello, soprattutto nel periodo in cui in Italia ha governato un grande statista.
    Quelle su dell'Utri non sono illazioni, ma semplici constatazione della sua situzione processuale e sulla base di sue inequivocabili dichiarazioni.

    "ma non provate ad usare il potere per distruggere qualcosa, per togliere ai cittadini qualcosa.. E iniziate a pensare pro qualcosa e non solo contro, sarebbe anche ora.."
    Noi vogliamo usare il potere per dare ai cittadini qualcosa di cui hanno diritto, Europa 7.
    Se, poi, fai un tale panegirico sul digitale terrestre, che male c'è se una rete finisse sul digitale terrestre dove, come dici tu, i cittadini potrebbero comunque vederla.
    Io non voglio usare il potere se non per fare una cosa che è alla base dell'istituzione repubblicana, cioè far rispettare la LEGGE italiana ed Europea.

    Maiolo

    Non so se Berlusconi finirà sui libri di storia, ma non sembre è un bene finirci (ci sono interi capitoli dedicati a Stalin ed Hitler) so solo che sicuramente ci andrà Romano Prodi, come il Presidente della Commissione Europea nel periodo dell'entrata in vigore dell'Euro, o come il Presidente del consiglio italiano che, nonostante tutto, è riuscito a far entrare l'Italia nell'Euro...potrei continuare...

    RispondiElimina
  24. Per la quetione famiglia non contiuiamo il discorso, per mè e per gli altri cattolici ha già parlato bene il Santo Padre e mi riconosco totalmente in quello che ha detto visto che ha una e solo una "applicazione"...

    Riguardo a Marcello mi spiace ma non trovo informazioni a riguardo di quello che dite (mafioso) tramite fonti "ufficiali" o istituzionali che dir si voglia..

    L'università non è assolutamente calata di livello in una ben precisa data, è un processo che è iniziato nel '68, data in cui è stata ELIMINATA la meritocrazia e tutto quello che ne consegue..

    Pensa che son riuscito anche io a prendere dei 30 in università... Dai sù, ma scherziamo?!?!? :-)

    Ho detto che il digitale terrestre è una grande opportunità introdotta dal Presidente Berlusconi ma ciò non significa che essa abbia preso piede, per ora "mandare" una rete come rete 4 sul digitale terrestre o solamente sul satellite con sky significa la morte sua.. E di tutti i suoi dipendenti.. La cosa ancora più grave però sarebbe che milioni di persone non potrebbero più guardare la loro rete.. E' pluralismo questo????

    Io son d'accordissimo sul fatto che questa benedetta Europa 7 debba poter trasmettere ma non concordo sul fatto che per farlo si debba privare altre reti delle loro frequenze...

    Non nè sò molto ma purtroppo le frequenze televisive sono limitate e il criterio regolatore per mè dovrebbe essere quello della volontà del popolo.. Se la gente guarda rete 4 xe mai bisognerebbe torglierla???????????

    Il problema è togliere rete 4 o lasciare liberi i cittadini di guardare quello che vogliono????

    Auspico per il futuro una grande crescita di internet e del cablaggio veloce a questo proposito..


    Romano prodi lo voglio sui libri di storia... Archi di trionfo, statue e monumeti in tutta Italia, Vie Piazze, PAesi intitolati a lui, Sagre in suo nome in tutti i paesi e Festa nazionale il 13-14 Aprile: Grazie Prodi, grazie a te possiamo festeggiare la Liberazione dai comunisti, grazie a te finalmente la Leonessa d'Italia ha il sindaco che si merita, lo stesso per la Capitale!!!!

    Grazie Prodi, sarai per sempre ricordato..

    RispondiElimina
  25. Vedete Oscar e Giovanni, io sono critico anche con la gente del mio partito, voi no, e questa è una bella differenza tra me e voi.

    Obbiettivamente, informatevi su dell'Utri, sul caso Europa 7, e su tutto il resto, se no lo scontro è impari, nel senso che ci fate una figura barbina, siete bravi a sapere cosa vuole la gente, però vedete perché non farle scegliere? Come fa a sapere cosa vuole se ha davanti solo rete4?

    Privare un onesto cittadino (eufemismo spintissimo) di una delle sue 3 reti televisive, povero... Peccato che Europa 7 abbia vinto, legalmente con concorso pubblico e tutto il resto la frequenza di rete 4.

    Ma forse quando ci si chiama Berlusconi non esiste il termine "occupazione indebita".

    Informatevi fanciulli, informatevi...

    RispondiElimina
  26. Stefano appena ho potuto mi sono informato da fonti ufficiali e in effetti mi scuso ma ero a conoscenza di altri reati di Dell'Utri, non di quello di concorso esterno in associazione mafiosa.

    Mi sono però anche informato sul Presidente Berlusconi e ho trovato che non è mai stato condannato in ultimo grado di giudizio..

    Come direbbe Giurato... Chiedo scudo..

    Magari la prossima volta riuscite a linkarmi la fonte dell'informazione al posto di apostrofarmi come fanciullo o bambino? (basta che non sia wikipedia o il sito di grillo ma un sito "istituzionale" per favore...) Graaaazie!!!!

    RispondiElimina