giovedì 6 dicembre 2007

La sinistra in Italia ha un nuovo nome e un nuovo simbolo: perplessità.


E' uscito il nuovo tratto grafico comune che caratterizzerà la federazione della sinistra e che verra formalmente presentato il 9 Dicembre durante l'assemblea plenaria a Roma.
Sinceramente posso apprezzare la perdita dell'attributo (e del simbolo) comunista, ancorché giustamente non si debbano perdere i valori all'interno del nuovo soggetto, ma non posso fare a meno di pensare che si poteva fare decisamente qualcosa di meglio.
A cominciare dal nome: il termine sinistra viene utilizzato, ma mi é completamente oscuro il perché dell'utilizzo di "l'arcobaleno" subito dopo il termine. Letto di fila suona "la sinistra l'arcobaleno". Mi sembra sinceramente un po' squallido.
Dopo un nome del genere, non ci si può aspettare che un simbolo omonimo ed infatti ecco l'arcobaleno che campeggia sotto.
Riguardo a questo elemento voglio solo sottolineare che un bambino di 6 anni con paint l'avrebbe fatto meglio (quelle rigacce spesse sono veramente brutte).
Per ultimo il colore: spero vivamente che la bandiera con questo "simbolo" sia rossa, altrimenti alle prossime elezioni ci saranno solo i voti dei quattro "padri" che l'hanno presentato...

Detta questa inevitabile mia riflessione, non voglio tuttavia esimermi dal congratularmi con le quattro forze della sinistra che hanno saputo trovare un denominatore comune per la loro azione politica.
Il contenitore ha un nome: ma noi sabato e domenica non lo costruiremo come é stato fatto con il PD. Noi costruiremo le idee e i valori sui quali si deve fondare questa nuova realtà e sarà la gente a giudicare se il nostro passo é stato troppo breve o troppo lungo.

Avanti quindi, per rendere effettiva quella che é, a tutti gli effetti, una svolta storica della sinistra italiana.

Ho sentito di recente qualcuno del PD dire (a quanto pare l'unica cosa che resterà sicuramente FUORI dal loro statuto é la dignità) che é merito loro se la sinistra si é unita, senza il loro grande passo democratico non si sarebbe potuta configurare un'entità meno "radicale".
A quelli che la pensano così dico solo una cosa: noi (e intendo noi come Sinistra, d'ora in poi non si parlerà più soltanto di SD) siamo riusciti a fare quello che i Piddiani, non sono riusciti: mettere in comune delle idee ed evolversi naturalmente dal proprio passato in una visione più moderna SENZA buttare via le proprie origini; voi purtroppo non ci siete riusciti.

Forse non siamo noi a dover imparare.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

5 commenti:

  1. O i grafici sono dei gran dilettanti, o nessuno apprezzerà mai i nuovi simboli. Stessa reazione al simbolo del PD.

    RispondiElimina
  2. Bé, é comunque un tratto grafico iniziale, vedremo come sarà la versione definitiva che avrà, spero, significativi cambiamenti.

    RispondiElimina
  3. Concordo il giudizio sui simboli....
    Silvio, ti chiedo un favore, non paragonare sembre il PD alla Cosa Rossa (non so ancora bene come chiamarla), altrimenti confermi la tesi che tutti i movimenti a sinistra siano in contrapposizione al PD e quindi da esso provocati.
    Se a sinistra si fa una cosa buona è buona e punto, non buona perchè migliore del PD.

    RispondiElimina
  4. Io faccio un paragone a livello politico e sui fatti all'interno del centro sinistra.
    SD é nata con il preciso proposito di costruire una nuova sinistra NON in contrapposizione al PD (che non é di sinistra, quindi non ne vedo il motivo), ma in possibile accordo con esso.
    Tengo a precisare però che non sono pochi quelli all'interno del PD che preferiscono guardare altre sponde e altre possibilità piuttosto che a noi, ma non li biasimo, si trovano all'interno di una realtà dalla quale la sinistra é stata cancellata.
    Sul fatto che una cosa come questa possa essere buona non perché migliore del PD posso essere d'accordo, ma ricordati che i primi ad aver dato giudizi NEGATIVI e beffardi su quello che volevamo fare noi sono stati proprio elementi all'interno di quest'ultimo. Io mi limito a contrappore e a mettere in luce, dal mio punto di vista, le differenze.

    RispondiElimina
  5. Esprimo anch'io un commento sul simbolo... prima di tutto il nome: in effetti "la sinistra l'arcobaleno" suona male, e non ne capisco molto il senso, cioè...non capisco la moda di mettere l'arcobaleno in ogni cosa che fa la sinistra. La pace non è di sinistra, è pace e basta!
    Premesso questo ( e concordando assolutamente con Silvio sul fatto che la bandiera comunque DEBBA essere rossa...), se non fosse per le motivazioni dette prima le righe mi piacciono, perchè sono volutamente irregolari e danno l'idea di qualcosa di più autentico, fatto a mano... perlomeno è più bello di quello di Sinistra Democratica, ma si poteva fare certamente di meglio, magari qualcosa di più originale, di nuovo, che però mantenga sempre un riferimento alla sinistra!

    RispondiElimina