domenica 23 dicembre 2007

Ultima cena tra i compagni di un tempo

Si é svolta ieri sera la cena degli amici della festa de l'Unità alla Cascina del Ritrovo a S.Tommaso (Lonato).
Dopo una riflessione ho deciso di parteciparvi perché so che questa sarà l'ultima cena a vedere uniti tutti quelli che partecipavano a questo evento d'estate e che condividevano la stessa passione politica.
Ora non é più così e dalla cena si vedevano bene le differenze, soprattutto nella scelta dei posti.
E' stata comunque una bella cena, anche se intrisa un po' di ricordi e un po' di tristezza.
Ma non é certo questo che giustifica il rigettare delle proprie idee e della propria visione della politica.
Così mentre quelli cantavano e si divertivano a fare il karaoke ho pensato bene di parlare con parecchie persone di cose più concrete e ho notato un po' con sgomento (ma tanto ci ho fatto quasi l'abitudine) e un po' con rassegnazione che tante persone erano abbastanza scettiche sul partito democratico, ma non volevano abbandonare quel partito che era stata la loro vita.

Era questo che pensavano i fuoriusciti di Rifondazione ai tempi della svolta di Occhetto nel 91 e del PDS? Tristezza nell'abbandonare i compagni e rammarico perché tanti non si volevano staccare dal baraccone? Io questo non lo so e francamente non mi interessa più di tanto, nella vita bisogna fare le proprie scelte e pagare lo scotto delle proprie decisioni.

Ho avuto comunque grande piacere a sentire uno dei miei ex compagni della Sinistra Giovanile, ex-candidato alle primarie del PD, chiedermi di poter far parte del gruppo di giovani della Sinistra L'Arcobaleno che oramai si é costituito.
E' sempre un'immensa gioia per me perché non solo ho l'opportunità di rivedere e di riavere la presenza e l'aiuto di chi ha già fatto politica al mio fianco in passato, ma ho anche ricevuto da più parti ormai la conferma che il Partito Democratico é mosso solo da vecchi e non tanto da età, quanto da mentalità.

Nella strutturazione e nella considerazione verso i giovani non é cambiato un'acca, viene scelta una persona "dei giovani" (espressione odiosa che mi ha sempre fatto sentire un appestato) che tiri su un gruppo di giovani che faranno le loro riunioni e le loro iniziative.
E che forse siamo diversi da loro? Va beh, non ho voglia di rimarcare quello che ho sempre detto, ovvero la differenza tra la PROPAGANDA dei foglietti che mio padre distribuiva ieri agli iper truccati e intappati vecchietti del PD e la vera realtà dei fatti.

Quello di ieri non é un episodio singolo e sono molto contento di vedere persone che starebbero volentieri nel Pd, venire dalla nostra parte perché si sentono di sinistra e non per ripicca.

Guai a fare scelte del genere per ripicca e lo dice uno che verso il PD comincia a covare veramente profondo disprezzo.

Ma lasciamoli alle loro faccende burocratiche e proseguiamo dritti per la nostra strada: per il nuovo anno abbiamo previsto una serie di eventi che a Desenzano non si sono mai tenuti.

Che dire, preparatevi;)

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

5 commenti:

  1. Noto con rammarico che non riesci a parlare di politica senza una vena di polemi nei confronti di QUELLI.
    Pensa che ci possono essere idee diverse dalle tue con una loro popria dignità e prova a sforzarti di capire le diverse motivazioni che stanno dietro le scelte degli altri. Non lavorare senpre per categorie nette e predefinite e ricordati che tra i partiti di una stessa coalizione deve esserci una sana dialettica, non una lotta intestina.
    Non ho ancora visto una proposta di politica concreta sul tuo blog, solo un blaterare su ideali e non su come applicarli, solo giudicare gli altri vecchi e mollacioni senza spiegare come mai, in concreto, tu sia giovane ed energico.
    Buon natale

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che tu scriva le tue motivazioni, ma io mi baso sui fatti e su quello che vedo, al massimo le categorie le metti tu.
    Io faccio semplicemente presente che più passa il tempo più vedo gente scontenta del progetto del partito democratico. Non ho bisogno di sforzarmi per qualcosa che non c'é, l'unica cosa che ho visto fino ad ora é un tentativo per accaparrarsi il potere.
    E tanto per dimostrare che non parlo di aria come invece stai facendo tu ti invio via mail (non posto qui perché non penso si averne il diritto) un certo "documento" che fa ben capire chi comandi VERAMENTE nel partito democratico.

    Buon Natale anche a te

    PS: ti assicuro che sei un benpensante, perché sei uno dei pochi dei vostri che vorrebbero la sinistra come alleata.

    RispondiElimina
  3. Ah, se vuoi una spiegazione sul perché io sia giovane, oltre alla mia età anagrafica (sempre se ci hai pensato, ma immagino che nel PD basti essere "giovanili" così si risolve il problema).
    1) Dove sono ora i giovani hanno la loro autonomia, ma sono parte senza differenze di tutte le riunioni e il loro voto, la loro opinione e le loro decisioni sono tenute in considerazione come quelle di tutte le altre persone.
    2) Non abbiamo pesanti strutture burocratiche come in passato e non dobbiamo sempre sottostare ad entità più grandi. Ciò ci permette di mantenere la nostra autonomia decisionale e SOPRATTUTTO ci tiene al riparo da giochetti dai giochetti di congresso che ci sono capitati in passato.
    3) Vogliamo rivoluzionare l'interno modo di considerarci "circolo", "collettivo", non vogliamo che vi siano gradi, burocrazia, modi di pensare a mozioni e documenti che ci faranno diventare veramente vecchi nel modo di pensare.
    4) Abbiamo ritrovato l'entusiasmo che avevamo perso e siamo contenti di non dover più mortificare i nostri valori e quello in cui crediamo per compiacere personalità e personalismi moderati.

    Con questo non voglio dire che saremo chiusi a tutti nel nostro cortiletto, ma partiremo dal principio di lottare e fare politica per quello in cui crediamo e per quello che vogliamo dalla politica.

    Quando ho detto che faremo delle attività non ho detto aria, solo mi riservo di non rovinare il lavoro e i progetti di compagni che ci stanno lavorando e sui quali non ho il diritto di riportarne gli sforzi.
    Ti basti sapere che i nostri sforzi saranno sul locale e avranno un occhio di riguardo alle richieste e alle necessità dei giovani (come un bel concerto per esempio).

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Stefano per la risposta privata.

    RispondiElimina
  5. Silvio magari mandami anche a me il crteggio privato via mail, chissà chi faceva la parte di chi durante l'ultima cena...

    RispondiElimina