sabato 8 marzo 2008

L'Arcobaleno e l'8 Marzo

Partira’ oggi in occasione della Festa dell’8 marzo, l’inchiesta de La Sinistra L’Arcobaleno che punta a verificare lo stato di funzionamento e diffusione dei consultori in Italia. In tutto saranno 15.000 i questionari che verranno distribuiti in tutta Italia. Saranno interpellate sia donne italiane che immigrate. Proprio per questo, il formulario (15 domande in tutto, ideate dall’associazione “Da donna a donna” di Sesto San Giovanni) è stato tradotto anche in francese e arabo.
“Utilizzi i servizio di un consultorio pubblico?”, “A chi ti rivolgi in alternativa”, “Nel vostro consultorio rilevate la presenza di personale obiettore di coscienza?”: sono alcuni dei quesiti proposti. La somministrazione dei questionari andrà avanti fino al 31 maggio. Il 25 giugno saranno diffusi i risultati.

“Dopo la loro costituzione i consultori sono stati svuotati di risorse umane e economiche- sottolineano le responsabili femminili de La Sinistra l’Arcobaleno - con la nostra inchiesta vogliamo denunciare questa situazione e rilanciare il ruolo di queste strutture”.

“La festa dell’8 marzo quest’anno si carica ancora di più di profondi significati politici per la difesa dei diritti delle donne - ribadiscono le donne di SA, sottolineando come sia - in corso un attacco senza prededenti alla 194 e piu’ in generale al principio di autodeterminazione della donna. Per questo abbiamo scelto come slogan Libere e responsabili di scegliere“.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

Nessun commento:

Posta un commento