martedì 3 giugno 2008

Di nuovo Kubuntu


Ho deciso di rimettere la doppia partizione sul mio fisso, dove è già presente Hardy Heron.
Tentato dal vedere l'integrazione di KDE 4.1 con la celebre piattaforma ho installato la 8.04 di Kubuntu.
Dopo averla testata a lungo in quasi tutte le sue funzionalità, principali e secondarie, sono giunto ad una conclusione: KDE 4 non è ancora pronto per l'utilizzo pratico.
Non sono nemmeno riuscito ad installare uno dei rivoluzionari temi Plasma, dal nome del nuovo gestore del desktop.
In compenso sono riuscito in poco tempo a segnare una quantità notevole di processi impazziti (quantificati dall'apposita applet che inserisco sempre sulla barra quando ho a che fare con KDE..).

Molto meglio tenere KDE 3.5.8, che a mio parere resta la migliore versione di KDE (anche se io preferisco GNOME); capisco anche perché gli sviluppatori di Kubuntu 8.04 non l'hanno etichettata come LTS (Long Term Support), come invece è successo per la sua sorella (Ubuntu).

KDE 4, come dicevo, non è ancora pronto e la comunità di KDE rischia di rimanere indietro con il proprio rivoluzionario prodotto, mentre GNOME sta producendo continui miglioramenti, meno evidenti e forse meno esaltati, ma sicuramente strutturalmente più efficaci e meno deludenti dell'avvento della nuova KDE.

In conclusione, aspettiamo cambiamenti, per il momento GNOME domina ;)

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

Nessun commento:

Posta un commento