giovedì 24 gennaio 2008

Piccole considerazioni


Non ho voglia di fare un pensiero più elaborato al momento (anche perché sono quasi in partenza per Roma) e quindi mi limito a postare il mio intervento fatto sul forum del liceo Bagatta.


Prodi salirà al Quirinale già questa sera e inizia il toto proposte e strategie per il futuro.
Ad essere sinceri penso che l'unica soluzione che si prenderà non sarà nell'interesse dal Paese, da una parte per le evidenti posizioni diametralmente opposte sulla legge elettorale e sul fango che é stato tirato addosso al partito democratico (a mio parere quasi totalmente condivisibile), dall'altro per un opposizione affamata e fremente di vendicare lo smacco subito meno di due anni fa.
Difficile prevedere un governo istituzionale per le riforme. Possibile voto in brevi tempi con la stessa legge elettorale.
E il teatrino ricomincerà.

Bisogna comunque prendere nota del fallimento politico di questo Governo, fallimento imputabile in molte parti a singoli personalismi e a disattesi interessi, ma fallimento imputabile anche alla mancata piena sintonia e anzi al distacco "tecnico" da alcune drammatiche necessità del Paese.
Penso sia più importante vedere come stanno veramente le cose ed evitare che la gente non arrivi a fine mese piuttosto che preoccuparsi di quello che pensano osservatori esterni.
Va dato atto di coraggio e di dignità a Romano Prodi (e su questo veramente dissento totalmente con il centro destra e anche con il Partito Democratico che aveva inizialmente caldeggiato questa idea) per aver parlamentarizzato la questione e chiesto la fiducia al Senato e alla Camera.
Credo che un presidente del consiglio abbia il pieno diritto e dovere di sapere chi lo ha sostenuto e chi no e soprattutto perché.
Penso che con questo il quadro politico, almeno a parole e ad agire politico, sia più chiaro.



Aggiungo solo che spero in un senso di civiltà da parte del centro destra e di non vedere, magari in altri luoghi e in altre modalità, alcuni comportamenti che si sono presentati oggi di fronte al Paese.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

Nessun commento:

Posta un commento