domenica 20 gennaio 2008

Piccola parentesi

Rompo il silenzio per la scomparsa di Luciano per fare una brevissima parentesi.
Ho cercato di trattenermi ma le dichiarazioni di ieri mi hanno fatto veramente perdere il controllo.
Le dichiarazioni del segretario del PD Veltroni gettano una pesante ombra sul futuro del centrosinistra.

Ha platealmente dichiarato che il PD correrà da solo, con qualunque legge elettorale.
Ora, come é ovvio, tutti i lecconi del PD mi diranno che questa é sempre stata la loro intenzione (sento puzza di 1984, eppure noi dovevamo essere gli interlocutori privilegiati del nuovo soggetto politico). A questi io dico: continuare a cambiare idea (gli ideali non esistono più già da tempo) alla fine scontenterà tutti e porterà solo ad una cosa, far vincere il centrodestra.
Vi ringrazio però, avete finalmente dimostrato a cosa volete arrivare: alla gente che deve decidere tra due pagluiacci con la bandierina sulla giacca che sorridono e promettono le stesse identiche cose.
Mi ricorda qualcosa... Ma non é possibile emulare un sistema che esiste già dalla nascita e funziona limitatamente ad un Paese.
Prima di fare queste idiozie sarebbe meglio risolvere altri problemini, come i rifiuti o una bella pulizia dei nostri rappresentanti politici corrotti e condannati.

Chiusa la parentesi.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

4 commenti:

  1. In realtà Veltroni non è stato così chiaro (perché non lo è mai, e questo è estremamente fastidioso). Ha detto semplicemente che, con qualsiasi legge elettorale, il PD correrà da solo come lista. Per fortuna/purtroppo questo non significa che il PD non sarà alleato con la sinistra. Significa che non ci sarà la lista "L'Unione", cosa che tra l'altro già non c'è stata alle ultime elezioni perché la coalizione era formata da diverse liste. L'unico caso che avete di "smenarci" è se si dovesse tornare al collegio uninominale; cosa assai improbabile.

    Poi sono d'accordissimo con te sulle questioni di politica più in generale (la storia dei due pagliacci ecc).

    RispondiElimina
  2. Pienamente d'accordo con quello che dici (Veltroni ha parlato di liste infatti) però non si può negare l'estrema pericolosità di un gioco politico che si basa sull'alzare la posta e prendere di petto come partito le questioni. Se c'é una cosa della quale il Governo Prodi (secondo me quest'ultimo fa star male molti, inclusi gli amici del PD), che é ancora in piedi, non ha bisogno, é che vengano minati con dichiarazioni inopportune rapporti di forza nella coalizione.
    Veltroni dimentica che la Sinistra sta facendo uno sforzo per unirsi, sicuramente per chi ha fatto una fusione a freddo (e dimostra la sua "democrazia" anche qui a Desenzano...) questi sforzi sono poca cosa, ma per chi ancora crede ad una realtà di sinistra finalmente libera da reminescenze storiche e personalismi, questo é tanto.
    Perché minarlo con immature dichiarazioni invece di tendere la mano e lavorare a rafforzare la coalizione per arrivare a due soggetti uniti contro il centrodestra?

    RispondiElimina