mercoledì 20 giugno 2007

Prima prova fatta (-1)

E la prima prova é andata.
E' iniziato tutto questa mattina, verso le 8.00, quando arrivo a scuola e mi unisco alla moltitudine vociante (nel caso dei miei compagni MOLTO vociante) che vaga per il cortile del Liceo.
Alcune classi verso le 8.15-8.30 vengono chiamate ad entrare e noi tra queste.
Ci portano (ma guarda un po') nella nostra classe, dove i banche sono già stati predisposti.
Ci accomodiamo rumorosamente e subito facciamo conoscenza con la nostra commissaria di Latino e con il Presidente, che arriva trafelato per ricordarci le regole della "partita".
Fatto questo aspettiamo e la tensione piano piano si scioglie, dato che parliamo tranquillamente e dei temi per il momento non se ne vede l'ombra.
Poi ad un certo punto entra un signore che si presenta come il nostro commissario di storia e filosofia, anche lui prende posto dietro la scrivania.
La prof.ssa Rocca, (unico volto conosciuto per il momento) sembra piuttosto nervosa, probabilmente dall'evidente ritardo.
Ad un certo punto entra il presidente, arraffa il primo dizionario che gli capita a tiro e dice ad alta voce "L!". Ecco la lettera di inizio delle interrogazioni orali! Devo dire che la procedura é stata troppo veloce per essere dolorosa. Subito dopo arriva la notizia che la V scienze sociali (siamo abbinati a loro dato che abbiamo lo stesso presidente di commissione) é stata estratta come prima classe per svolgere gli orali.
Questo significa che avrò come minimo una settimana buona dopo la terza prova per ripassare.
Dopo un po' arriva anche un ventilatore che provvidenzialmente rinfresca solo quelli della prima fila (il sottoscritto é stra questi). Dopo un po' (e sono le 9.30) arrivano finalmente i temi e possiamo cominciare.
Scarto ovviamente Dante e rapidamente opto per il saggio breve (tipologia già ampiamente sperimentata durante l'anno) e mi accingo a svolgere la tematica socio-politica (quella sulla Costituzione Italiana).
Devo dire che mi attirava un po' anche quello scientifico, ma ho preferito non rischiare e andare su una tipologia più sicura.
Quindi, tema svolto (il risultato ovviamente non si sa e comunque non si dice né si pensa...) e domani una delle prove più temute, fonte inevitabilmente di pianti e stridore di denti: la versione di Latino.
Cercherò di arrabattarmi per evitare un completo disastro, pregando tutti gli dei affinché mi concedano una grazia;)
Dopo la seconda prova ci saranno un po' di giorni di "riposo" dalle prova, ma di intenso studio di preparazione per la terza prova di Lunedì, altra temibile meta.
E quindi, a domani.

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

3 commenti:

  1. Che schifezza, non vedo l'ora di sentirmi dire: Mister, lei è fuori! E sotto la spinta di un'enorme euforia salterei in giro mandando a quel paese tutto. TUTTO! Non ce la faccio più. In attesa di questo fantastico momento c'è però da studiare e inevitabilmente da stressarsi.

    Noi ancora non abbiamo saputo nè la classe, nè la lettera con cui inizieranno gli orali. Però la vostra presidente ha usato un metodo del cavolo! Era logico che sarebbe venuta una lettera del mezzo. Più casuale sarebbe stato estrarre. Usare la seconda lettera della prima parola della pagina del dizionario italiano o latino sarebbe valso a dire una vocale. Un'alternativa ai bigliettini sarebbe stato prendere la seconda lettera della prima parola di pagina di un dizionario inglese.
    Comunque spero facciano così anhe da noi, come da voi. Così scivolo a metà delle interrogazioni. In ogni caso il tempo di differenza è di pochi giorni.

    Vado a preparare la tesina.

    RispondiElimina
  2. Io punto tutto sulle mie poche capacità tatrali di improvvisazione, soprattutto all'orale. Ho fatto una 1 e 2 prova che erano una seduzione pirotecnica! E domenica prima della 3 mi rilasserò, non c'è da perdere qualche giorno di vita per la maturità, pasta navigare tranquilli, sicuri e rilassati...

    RispondiElimina
  3. A dire la verità il nostro presidente é un uomo, non una donna e devo dire che, personalmente, apprezzo il suo metodo per gli ovvi benefici che esso ha portato;)
    Comunque sono d'accordo con Daniel, nell'attesa della (speriamo) buona notizia che sancirà la nostra uscita dal liceo mettiamoci sotto a studiare.
    Comunque ho notato che anche sul forum del Bagatta, il Bagatto ha ammesso l'evidente difficoltà della versione appena svolta.
    Se lo dice lui possiamo stare tranquilli.

    RispondiElimina