domenica 17 giugno 2007

Tor: anonimato in rete

Tor è uno strumento per migliorare la sicurezza e la protezione delle persone e delle aziende su Internet. Tor rende anonimi la navigazione e la pubblicazione su internet, l'instant messaging, IRC, SSH e altro ancora. Inoltre, Tor offre una piattaforma su cui gli sviluppatori di software possono costruire nuove applicazioni sfruttindone le caratteristiche di anonimato, protezione e sicurezza.

Tor ha serve a proteggere contro l'analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia la privacy e l'anonimato personale, i rapporti d'affari e le attività confidenziali, la sicurezza dello stato. Con Tor le comunicazioni vengono indirizzate attraverso una rete distribuita di server, chiamati onion router, che proteggono l'utente dalla profilazione dei siti web, o da intercettazioni locali che, controllando il traffico dei dati, possono capire quali siti vengono visitati.

La sicurezza di Tor migliora quanti più utenti lo usano e e quanti più volontari offrono di gestire un server. Si può contribuire volontariamente offrendo il proprio tempo oppure offrendo la propria banda. Ricorda che Tor è sofware sperimentale e non è consigliabile affidarsi all'attuale rete Tor se si ha realmente bisogno di anonimato forte.



Io l'ho già installato e in questo momento rileva che vivo negli Stati Uniti a Salt Lake City;)

Vi consiglio di provarlo, poi non sarebbe male se tutti noi blogger installassimo il server per aiutare questo progetto, ovviamente se crediamo nelle sue potenzialità.



Il sito é: http://tor.eff.org/index.html.it

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

Nessun commento:

Posta un commento