venerdì 22 giugno 2007

Seconda prova svolta, ma che dolore! -2

E anche la seconda prova é andata.
Andata, bé... diciamo che é passata, perché riguardo al suo insuccesso non ci sono dubbi.
Tutto é iniziato come al solito alle 9 (questa volta però un po' più in orario della volta scorsa), con l'arrivo del presidente con in mano la mitica busta sigillata.
Prima di aprirla l'ha fatta controllare ad un testimone (a me in questo caso), per vedere se era sigillata e dopo, avvolto da un sepolcrale silenzio, l'ha aperta.
E così é venuta fuori una mastodontica versione di Seneca.
Dopo la lettura di rito e la consegna a tutti di una copia del testo, la classe si é accinta alla mitica impresa di riuscire a tradurla.
Dopo pochi minuti sono sorte subito evidenti difficoltà di interpretazione del testo, soprattutto nella parte centrale che era un'unica enorme frase di 7 righe, con il verbo alla fine;).
Insomma, la sofferenza é durata ben 4 ore (non capisco perché ne diano 6 per il tema quando ne basterebbero massimo 5 e per la versione invece ne danno solo 4...) e alla fine ognuno di noi ha consegnato alla storia la sua improbabile (almeno nel mio caso) interpretazione dell'intricato periodo senechiano.
Da sottolineare comunque la piena e pronta disponibilità delle professoresse di latino (la nostra e la commissaria esterna) ad offrire tutto l'appoggio possibile, nei limiti permessi, per aiutarci a capire il quadro generale.
Devo dire che alcuni periodi li ho capiti solo grazie a loro;)
Spero di aver comunque guadagnato qualche prezioso punticino e che la correzione non sia troppo rigida.
Nell'attesa, sotto con la preparazione per la terza prova, che sarà un fitto mistero sulle materie trattate (tranne inglese, che é certo).

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

5 commenti:

  1. Va che probabilmente allo scientifico molti hanno rimpianto di non avere Seneca, la Tonga ci ha fatto un'ottima palestra sul vecchiaccio!
    Ma io mi chiedo chi è che c'è al ministero. Probabilmente una ventina di scimmie chiuse in una stanza con altrettante macchine da scrivere. E' matamatico prima o poi qualcosa riusciranno a scrivere. Se lo dicono i Griffin è per forza vero...

    RispondiElimina
  2. Non è giusto però che al classico diano 4 ore e per di più senza alternative. Noi dello scientifico siamo messi molto meglio. Possiamo scegliere il 50% di quento proposto e abbiamo il 50% di tempo in più di voi.
    Anche da noi ci sarà inglese di sicuro. Il vero problema è se c'è latino, autori in particolare. Darci una versione di latino in mezz'ora circa, sarebbe come mitragliare in una classe dell'asilo.
    Speriamo bene (ho notato che questa frase la dirò almeno 10 volte al giorno!).

    RispondiElimina
  3. Comunque ho notato che tutte le classi che hanno l'esame tranne la nostra e la quinta scienze sociali, hanno riportate a scuola le indicazioni su cosa portare per la terza prova.
    Qualcuno mi deve ancora spiegare perché. +moltoincavolato+

    RispondiElimina
  4. Preferirei che non ci avessero mai detto di dover portare il dizionario di latino...

    RispondiElimina
  5. concordo con daniel! la notizia di portare il dizionario di latino mi rovina le giornate da ieri

    RispondiElimina