mercoledì 27 giugno 2007

Veltroni leader del PD?

Se ne parla un sacco in questi giorni, il sindaco di Roma Walter Veltroni alla candidatura e alla guida del neo Partito Democratico.
Io sinceramente apprezzo la scelta e spero che venga sostenuta e portata a compimento durante le primarie di ottobre. Pur essendo contrario al progetto, reputo Veltroni una delle poche personalità del centro sinistra capaci di unire e di mettere d'accordo le varie anime dello stesso (ruolo attualmente affidato e con scarso successo al premier Prodi). Spero vivamente che le primarie siano, anche con questa importante variabile, una competizione accesa e plurale, non un inutile gioco per il potere e spero che venga premiato il candidato migliore che, ripeto, a mio parere é proprio Veltroni.
Certo, le difficoltà non mancano e non mancheranno, gli altri probabili candidati non accettano di andarsene o di fare spazio, quindi assisteremo sicuramente ad un buon numero di candidature e di proposte.
Nell'attesa di queste noi proseguiamo con il nostro progetto, speriamo solo che a PD completato, ci sia ancora un Governo di centro sinistra che se ne compiaccia...

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

4 commenti:

  1. credo anche io che sia una scelta giusta anche perchè mi sembra che sia l'unico (o uno dei pochi) politici di sinistra ad avere gli attributi...

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione, probabilmente é l'unico.
    Forse però dovevano tirarlo fuori un po' di tempo fa, magari come premier per il centro sinistra, invece che relegarlo in un città (anche se ha dimostrato di essere un ottimo sindaco).
    L'atteggiamento di tanti politici, specialmente dei DS, mi sa tanto di "bene, visto che noi abbiamo fallito e ci abbiamo rimesso la faccia, ritiriamo fuori Valter."
    Spero proprio che la dichiarazione sul socialismo europeo non fosse falsa, anche se credo che la Margherità non lo tollererà.

    RispondiElimina
  3. Io invece non sono così contento della scelta di Veltroni, non perchè abbia riserve sulla persona, ma non mi sembra l'uomo adatto.
    Premetto che se vincerà le primarie sarò più che contento e lo appogerò molto volentieri ed avrà il mio voto.
    Io, però, volevo vedere una sfida vera, di giovani, di persone nuove. Ma è possibile che noi siamo fermi con i soliti politici da un ventennio, mentre in tutto il mondo c'è un ricambio continuo?
    Il poltico non deve essere un lavoro a vita, ma un lavoro temporaneo, per al massimo un quindicina di anni.
    Io volevo candidati under 50, o addirittura under 40, avrei voluto donne, non un ticket al maschile, avrei voluto competizione, non delle gerechie prestabilite, volevo che tutti gli esponenti del centrosinistra si presentassero ai loro elettori e, se un vice premier o un ministro non avesse raccimolato una percentuale dignitosa, almeno alla Mastella, che si fosse dimesso.
    Mi sembra che i nostri politici abbiano paura di una giudizio della base e che siano andati sul vecchio e sul sicuro, senza cogliere l'occasione di ricambio che gli si era presentata-
    Spero ancora che salti fuori qualche 40enni sconoscuto che inizi a girare le piazze con idee nuove e si proponga come candidato e che si guadagni il mio voto, perchè molto probabilmente a Veltroni non lo darò!

    RispondiElimina