martedì 11 settembre 2007

11 Settembre: tanti eventi, tanti ricordi, tanti dubbi

Tante cose sono successe l'11 settembre. Come per molti altri giorni vi sono eventi da ricordare con orgoglio e con gioia e vi sono eventi da non dimenticare pe il dolore e l'angoscia che hanno causato nel mondo.

L'11 Settembre 1961 viene fondato il WWF (World Wildlife Fund), destinato a divenire l'organizzazione più attiva e presente nel mondo per la salvaguardia dei diritt dell'ambiente (della quale anche il sottoscritto fa parte dal 1996).

L'11 settembre 1292, nella battaglia di Stirling, gli scozzesi guidati da William Wallace sconfissero gli inglesi. Quel giorno tutta la Scozia sperò di aver pagato lo scotto per la propria indipendenza e la propria libertà così duramente provate sotto il giogo inglese.

L'11 Settembre 1973 il generale Augusto Pinochet rovescia il governo socialista legalmente eletto e retto da Salvador Allende, instaurando una tirannica dittatura che durerà fino al 1990.

Ed infine l'11 Settembre 2001 accadde quello che noi tutti sappiamo, senza bisogno di scriverlo dettagliatamente.
Quel giorno la sicurezza dell'Occidente venne scossa profondamente fino alle radici dalla minaccia terrorista ed inaugurò una nuova stagione del terrore che avrebbe portato come sempre solo morte, distruzione e sofferenza alla popolazione civile.

Resta il ricordo delle migliaia di persone che morirono quel giorno travolte dal crollo delle sedi del potere economico americano e che aprirono la strada alle centinaia di migliaia di civili che morirono e muoiono ancora adesso travolte dagli attentati in Iraq.

Voglio però dare una voce anche a chi non crede che l'11 settembre sia andata veramente così; voce a chi anno dopo anno cerca di capire la verità su quello che successe quel giorno.
Per questo posto anche alcuni articoli: uno di Thierry Meyssan e uno di Giulietto Chiesa

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

4 commenti:

  1. E avanzano i sospetti che il terrorista sia il goveno Usa stesso...

    RispondiElimina
  2. Già, purtroppo é così, speriamo solo che sia un grosso sbaglio, dato che sarebbe orribile imputare anche la minima colpa della morte di quelle persone al proprio governo.

    RispondiElimina
  3. Credo che sia da segnalare anche il capodanno etiope. Spero che l'articolo non abbia meno di due ore, altrimenti farebbe riferimento al 12 settembre.

    RispondiElimina