venerdì 7 settembre 2007

Riflessioni sui pochi giorni che mancano

Mancano pochi giorni all'inizio delle scuole superiori e per la prima volta non sarò presente al suono di quella campana.
Non saprei, é una sensazione strana, da una parte l'abitudine e anche un po' il rammarico di abbandonare un ambiente in cui tutto sommato mi trovavo molto bene e dall'altra l'aspettativa universitaria nel suo complesso.
Si perché per me come per molti altri studenti, l'università non sarà solo un cambio di metodo e di aspettative di istruzione, ma un vero e proprio cambio di vita.
L'esperienza di vivere con delle persone diverse dalla propria famiglia per tempi molto lunghi, l'esperienza di scoprire una città che non é la propria e l'esperienza di tornare ogni tanto a casa e quindi dedicare molto meno tempo a tante attività e tanti interessi che avevano riempito le giornate di Desenzano.
Significherà vedere molto meno tanti amici e compagni di classe, ma significherà anche conoscere nuove persone, nuovi professori, nuovi luoghi dove divertirsi e passare la serata.
Mancano oramai pochi giorni a tutto questo, un importante svolta nella vita di una persona.
Con la speranza di ritrovare Michele e Giovanni a condividere con me l'esperienza di vivere a Trento, non mi resta che prepararmi;)

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

2 commenti:

  1. La sensazione di inizio università è strana, unica. Io la ricordo molto bene. Un misto fra curiosità e gioia per l'inizio di una nuova avventura, un po' di sana incoscienza verso la vita che attende. Ma anche molte, moltissime paure e preoccupazioni. La tranquillità del nido familiare, le amicizie, i luoghi cari, i ricordi.
    Anche oggi, quando sto per iniziare il terzo anno, sono emozionato dall'inizio dell'anno accademico. Forte però di alcune certezze. Vedrai che questi si riveleranno gli anni più densi, formativi, importanti ed emozionanti!

    RispondiElimina
  2. dopo 13 anni non saremo più alunni di una scuola nel senso classico...
    spero che da trento riuscirai ad aggiornare il blog e seguire il forum

    RispondiElimina