venerdì 22 giugno 2007

Ecco la fiducia che i blog si stanno conquistando

Roma - I blog più noti ed autorevoli ispirano più fiducia in chi li segue di quanto non facciano i media tradizionali. Questa una delle più interessanti conferme che emergono dall'inchiesta di Diario Aperto, un'indagine che, come sanno i lettori di questo giornale, si basa su quanto raccolto tra fine gennaio e metà aprile con la collaborazione di oltre 4mila autori e lettori di blog da SWG, Splinder, Università di Trieste e Punto Informatico. Una rilevazione sui generis, generata in un contesto aperto e collaborativo, teso a evitare facili incasellature e classificazioni, per spingere invece sulla conoscenza delle diversità che si muovono nei, per, attorno e dai blog.

Ad emergere, ad esempio, il fatto che di questi autori e lettori l'83,9% riponga molta o abbastanza fiducia nei blog più autorevoli, un valore significativo e più alto rispetto a quello concesso a quotidiani cartacei (73,1%) o alle versioni Internet dei quotidiani (75,6%) e molto più alto rispetto a telegiornali e radiogiornali (45,6%). Non solo, l'89,9% ritiene i blog più liberi, con meno censure, e il 71,9% li definisce nel complesso "più interessanti".

I blog sono interessanti perché slegati da pressioni editoriali e commerciali ritenute più vicine al giornalismo tradizionale dal campione analizzato. E sono apprezzati perché riportano contenuti più originali e più liberi rispetto ad altre fonti di informazione mediatica (rispettivamente per l'89,3% e l'89,9% dei rispondenti). A questo proposito, non è casuale il fatto che il 64,2% degli autori di blog, nell'atto di pubblicare un post, dichiari di non avere in mente un ipotetico target di lettori come invece accade per il giornalista tradizionale. Spesso si scrive per se stessi, anche se sono molti coloro che dichiarano di scrivere per tutti indistintamente (44,1%).uist

DiggIt!Add to del.icio.usAdd to Technorati Faves

6 commenti:

  1. Ohh! Che bel post che trovo. Mi piacciono i post sul Blogging. Grazie. Adesso ho l'acqua alla gola, ma appena si stura il canale di scolo scriverò anch'io qualcosa.
    Potremmo fare un blog con la creme de la creme dei blog desenzanesi... Ci penso su un po' e al prossimo ritrovo blogger ne parliamo. Devo riflettere se rientra nell'"etica del buon blogger". Quando mi sarò deciso, presenterò il progetto, naturalmente sul mio blog.

    RispondiElimina
  2. Ma non è che poi ci auto facciamo concorrenza?

    RispondiElimina
  3. Ma mica devi scrivere per avere lettori, ma per innalzare la cultura generale della masse!
    Stavo pensando che si potrebbe chiedere a una radio a caso (Viva Fm) una cosa, ma non la dico qui perché non vorrei che l'idea del secolo capitasse tra le mani di persone sbagliate. In alternetiva a Viva Fm ho degli amici che lavorano a Radio Cristal ma qui non si prende. Se non ricordo male sono di Lecco, ma li dovreste trovare in streaming. Lavorano coi giovani. Al prossimo Blogdinner o come si chiama presenterò la mia idea.

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo. Far aumentare il numero dei blog che sono legati a te aumetano di riflesso anche il traffico sul tuo blog. Se guardi nel tuo Shinystat vedrai esattamente quante persone vengono sul tu blog da quelli altrui, grazie al link al tuo blog che hanno nella loro slidebar, grazie ai commenti firmati che lasci e infine grazie alle citazioni che vengono fatte su di te. Il traffico sui blog aumenta col numero di blog!
    Appena sarò all'università approfondirò un po' le dinamiche del web 2.0. Con tanti paroloni e semplici concetti di statistica potrebbe venirne fuori un bel lavoro.
    Quando pubblicherò un saggio sul blogging ti avviso, tranquillo!

    RispondiElimina
  5. Moralizzatore, grazie di ospitarci nei tuoi commenti nonostante la nostra demenza...

    RispondiElimina
  6. Di niente, quando esagerate con la demenza vi fermo però. ^_^

    RispondiElimina